Il viaggio a San Pietroburgo e a Mosca.


San Pietroburgo e Mosca sono le due capitali della Russia. Mosca è la capitale ufficiale, centro della modernità e dei forti contrasti; San Pietroburgo è la capitale culturale, ritratto dell'armonia e dell'altera magnificenza del tempo degli zar.
Mosca è una cittа immensa e piena di attrazioni con centinaia di musei, teatri, mostre e fiere. Visitando Mosca non si può non visitare il Cremlino, famosissimo complesso architettonico dal valore storico inestimabile che sorge nel cuore di Mosca. Oggi il Cremlino è uno dei musei più grandi ed importanti del mondo, e allo stesso tempo è il santuario del potere politico russo: è infatti la residenza del presidente russo. I palazzi e i cattedrali del Cremlino custodiscono i tesori della Russia: le inestimabili icone, simboli della maestà e della potenza degli zar. Tutto attorno dell’area di Mosca si estende famosissimo percorso chiamato Anello d’Oro che racconta la storia millenaria della Russia cristianizzata con i suoi antichissimi e bellissimi monasteri, caratterizzate dalle cupole dorate e azzurre.
Costruita secondo i più moderni criteri dell'arte architettonica europea, San Pietroburgo possiede una sorprendente unità e originalità architettonica. La sinfonia delle pietre dei suoi palazzi, delle piazze, delle vie e dei lungofiumi, la Neva, i suoi canali, il suo cielo nordico ed irreale, che a volte appare spento e che, invece, a volte abbaglia per la luce del sole; tutto questo contribuisce a creare un'atmosfera unica. Non a caso Pietroburgo viene chiamata "la città delle muse". Tra 200 dei suoi musei il più famoso è l'Hermitage, uno dei più grandi musei al mondo, è senza dubbio il più bello in assoluto dal punto di vista architettonico. Le sale espositive sono di un tale sfarzo e ricchezza di preziose decorazioni che a ragione si può dire che l'Hermitage va visitato almeno due volte: una prima per ammirare le collezioni esposte, una seconda per gustare lo splendore delle sue sale, testimonianza della magnificenza dell'epoca degli zar. La tappa obbligatoria sono i parchi attorno a San Pietroburgo - le meravigliose residenze degli zar. Con i suoi splendidi palazzi da togliere il fiato, con i bellissimi paesaggi, i laghi e le fontane lasciano nella memoria dei visitatori una poesia incantevole.